Panorama spettacolare
Trinità D'Agultu e Vignola è un comune gallurese di 2200 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna. Situato nella parte alta della Gallura, questo paese è immerso tra la natura e le montagne, e grazie alla sua posizione offre una vista panoramica della costa, da Isola Rossa al lungomare di Badesi e Valledoria fino a Castelsardo.
Centro paese
L’economia del paese , da sempre basata sull'agricoltura e sulla pastorizia, ha vissuto una forte crescita grazie al fenomeno del turismo che, a partire dalla fine anni '70, si è fatto sempre più crescente e consistente. Tutte le costruzioni degli ultimi anni garantiscono di trovare sempre un appartamento nuovo e moderno per la vostra vacanza. Trinità è il posto ideale per chi ama la tranquillità e al tempo stesso vuole stare vicino alle spiagge e godersi tutte le sere i tramonti indimenticabili che la Sardegna può offrire.
ll centro del paese si sviluppa intorno alla storica piazza della Chiesa della Santissima Trinità, una parrocchia rurale interamente in pietra che risale ai primi anni del XVIII secolo. Questa piazza d’estate ospita spesso concerti, piccole sagre e feste del paese. Le due feste più importanti del paese sono la Festa patronale della Santissima Trinità e la Festa della Birra , quest’ultima si tiene ogni anno ad Agosto e attira sempre molta gente. Nei dintorni della chiesa non mancano bar, gelaterie, piccoli negozi e negozi di alimentari. Trinità offre tutti i principali servizi: ristoranti, pizzerie, guardia medica, farmacia, bancomat, ufficio postale e punti sisal.
Divertimento
Trinità D'Agultu durante tutto l'anno ospita tante piccole sagre e feste del paese, tra cui la famosa Festa della Birra, che si tiene ad Agosto. La Festa della Birra è una delle feste più divertenti dell'anno. L’occasione perfetta per godersi una serata di concerti e assaggiare birra fresca.
Dove mangiare?
AGRITURISMO DA PAOLINO
Per chi ama, o per chi vuole scoprire la cucina tradizionale sarda, consigliamo assolutamente di provare la Trattoria DA PAOLINO dove potrete assaggiare tutti piatti tipici: formaggi e salsicce locali, pasta fresca fatta in casa, zuppa gallurese, maialetto sardo, vino e mirto fatti in casa.
Spiagge
Le spiagge più vicine distano circa 6 km dal centro e si trovano a Isola Rossa (spiaggia La Marinedda,Spiaggia Longa o Li Feruli), o a Badesi (che vanta una spiaggia di 8 km), dove potete scegliere tra diverse spiagge: Li Mindi, Li Junchi, Baia delle Mimose, Poltu Biancu.
L' Isola Rossa è un agglomerato costiero che fa parte del comune di Trinità, così chiamato per via del caratteristico colore rosso dell'isolotto omonimo che lo fronteggia a circa 500 metri dalla costa. E' una bella località balneare che affianca al fascino del suo ambiente un tessuto ricettivo di tutto riguardo, pur mantenendo vive le tradizioni tipiche di una civiltà pastorale e rurale, ancora oggi molto sentite.
Altre note spiagge presenti nella zona sono quelle di Li Cossi e Li Tinnari che distano circa 15 kilometri dal paese. Notevoli sono, dal punto di vista paesaggistico, le rocce di Costa Paradiso, modellate dal vento e dal mare in milioni di anni.
Spiaggia Longa - Isola Rossa - 6 km | Li Cossi - Costa Paradiso - 15 km | La Marinedda - Isola Rossa - 6 km |
---|---|---|
Li Feruli - Isola Rossa - 6 km | Li Junchi - Badesi - 6 km |
TRINITA D'AGULTU
Panorama, centro paese, divertimento,
dove mangiare, spiagge
Scorri giù