Trinità D'Agultu

Panorama spettacolare

      Trinità d'Agultu e Vignola è un comune gallurese di 2200 abitanti della provincia di Sassari, in Sardegna. Situato nella parte alta della Gallura, questo paese è immerso tra la natura e le montagne, e grazie alla sua posizione offre una vista panoramica della costa, da Isola Rossa al lungomare di Badesi e Valledoria fino a Castelsardo. 

Centro paese

     L’economia  del paese , da sempre basata sull'agricoltura e sulla pastorizia, ha vissuto una forte crescita grazie al fenomeno del turismo che, a partire dalla fine anni '70, si è fatto sempre più crescente e consistente. Tutte le costruzioni degli ultimi anni garantiscono di trovare sempre un appartamento nuovo e moderno per la vostra vacanza. Trinità è il posto ideale per chi ama la tranquillità e al tempo stesso  vuole stare vicino alle spiagge e godersi tutte le sere i tramonti indimenticabili che la Sardegna può offrire. 

 

     ll centro del paese si sviluppa intorno alla storica piazza della Chiesa della Santissima Trinità, una parrocchia rurale interamente in pietra che risale ai primi anni del XVIII secolo. Questa piazza d’estate ospita spesso concerti, piccole sagre e feste del paese. Le due feste più importanti del paese sono la Festa patronale della Santissima Trinità e la Festa della Birra , quest’ultima si tiene ogni anno ad Agosto e attira sempre molta gente. Nei dintorni della chiesa non mancano bar, gelaterie, piccoli negozi e negozi di alimentari. Trinità offre tutti i principali servizi: ristoranti, pizzerie, guardia medica, farmacia, bancomat , ufficio postale e punti sisal.

Divertimento

     Trinità D'Agultu durante tutto l'anno ospita tante piccole sagre e feste del paese, tra cui la famosa Festa della Birra, che si tiene ad Agosto. Festa della birra è una delle feste più divertenti dell'anno. L’occasione perfetta per divertirsi una serata piena di concerti diversi e sopratutto la birra fresca. 

Dove mangiare?

    AGRITURISMO DA PAOLINO

 

    Per chi ama, o per chi vuole scoprire la cucina tradizionale sarda, consigliamo assolutamente di provare la Trattoria DA PAOLINO dove potrete assaggiare tutti piatti tipici: formaggi e salsicce locali, pasta fresca fatta in casa, zuppa gallurese, maialetto sardo, vino e mirto fatti in casa. 

Ecco i piatti che ti consigliamo di assaggiare:

     RISTORANTE PIZZERIA SAGITTARIO

 

     Per chi vuole mangiare ottimi piatti di terra o di mare, consigliamo l’accogliente ristorante-pizzeria il Sagittario , situato nel centro del paese. Il menu offre tanti piatti diversi in grado di accontentare tutti i gusti: pasta, carne, pesce fresco, dolci fatti a casa, e un’ ottima pizza assolutamente da provare.